sabato 22 dicembre 2007

Telefonare gratis con il VoIp

Salve a tutti gente, ecco a voi il primo vero post di NotSoUseless. Ormai è quasi Natale, una festa che a me personalmente non piace molto, ma visto che tutti in questo periodo sono in vena di fare regali pensavo di darvi un piccolo suggerimento. Oh non ditemi che è troppo tardi, non è colpa mia se ho aperto da poco il blog ;)

Ogni mese la bolletta del telefono è sempre più cara e non venitemi a dire "no ma io ho alicemia o tele2 o fastweb o qualunque altra cosa" perchè sapete benissimo che sono cazzate, soprattutto se pagate anche un canone di abbonamento... il rapporto tra il costo delle chiamate e la quantità di informazioni scambiate è decisamente sproporzionato, e sapete qual'è il mezzo di comunicazione più costoso?? La risposta è ovvia: quello più diffuso soprattutto tra i giovani, l'SMS. Un sms costa tra i 10 e 16 centesimi di euro, per un invio di informazioni di 140 byte. Una cosa scandalosa, ma ormai in Italia siamo abituati a tutto -.-

Ecco la rivoluzione della comunicazione: internet! Attraverso internet lo scambio di informazioni è velocissimo e soprattuto gratuito (ovviamente il provider dovete pagarlo...)
Quindi perchè non utilizzare internet per telefonare?


Il protocollo di comunicazione utilizzato è il VoIp ed ecco qua il regalo di Natale, un bel telefono voip che telefoni gratuitamente attraverso internet.
Certo, ora sono ancora piuttosto cari in negozio, ma su eBay si possono trovare interessanti offerte. Io ho recentemente acquistato un bellissimo Aladino wifi, pordotto da Samsung, per la modica cifra di 48.50€.
Una volta aperto un account gratuito su VoipCheap.com. e aver impostato il telefono, potrete telefonare gratuitamente a tutti i telefoni fissi dei più grandi paesi del mondo, Italia compresa.
Inoltre le tariffe verso i telefoni mobili sono molto vantaggiose: si parla di 13 centesimi al minuto iva inclusa verso tutti gli i cellulari italiani, e sms a 5 centesimi.
L'unica pecca è che per il momento questo operatore non fornisce un numero telefonico per gli account italiani, quindi non potrete ricevere chiamate su questo telefono.

Nel caso anche voi voleste inizare a parlare gratuitamente con un Aladino, vi lascio un link dove potrete trovare tutto ciò che serve per configurare il vostro telefono con praticamente tutti i fornitori di servizi Voip.

Quest'anno gli auguri di Natale fateli gratis!

Linx

Nessun commento: